Centri

 

Centro Nazionale Dipendenze e Doping

Roberta Pacifici. Ricerca e controllo su sostanze d’abuso e comportamenti da dipendenza

Doping, fumo, alcol, droghe, gioco d’azzardo. Il complesso mondo delle dipendenze comportamentali e da sostanze è il punto intorno al quale è incentrato il lavoro del Centro Nazionale Dipendenze e Doping che si propone come punto di riferimento nazionale.
Il Centro opera con un approccio multidisciplinare attraverso ricerca, controllo, intervento e consulenza.
Realizza indagini epidemiologiche di carattere nazionale relative al fenomeno del doping , al fumo di tabacco, al consumo di alcol e al disturbo da gioco d’azzardo.
Nell’ambito dell’European Early Warning System coordina il Sistema di Allerta Precoce italiano sulle nuove sostanze psicoattive.
Il laboratorio di farmacotossicologia analitica svolge sia attività di ricerca scientifica che di controllo su sostanze psicotrope o vietate per doping mediante analisi di sostanze, metaboliti o biomarcatori su matrici biologiche convenzionali e non convenzionali e su materiali oggetto di sequestro. Inoltre, offre consulenza e supporto alla magistratura e alle Forze dell’Ordine e, in ambito clinico, ha come obiettivo l’ottimizzazione delle diagnosi e il monitoraggio dei percorsi di cura dei pazienti con problemi legati alle dipendenze.
Il Centro, per sostenere a livello nazionale la qualità delle prestazioni analitiche dei laboratori di farmacotossicologia del SSN, organizza programmi nazionali di valutazione esterna di qualità su matrici biologiche complesse quali, ad esempio, capelli e saliva.
Vigila sul Laboratorio Antidoping accreditato WADA e sui laboratori che misurano l’emissione di catrame, nicotina e altre sostanze nocive dei prodotti di tabacco.
All’interno del Centro è collocato, inoltre, il World Health Organization – collaborating centre (Who-CC), focal point sull’alcol per l’OMS, che svolge il suo mandato sulla base di piani di azione nazionali e internazionali rivolti alla prevenzione dei rischi alcolcorrelati a livello di popolazione e dei target ad alto rischio di dipendenza.
Organizza eventi formativi residenziali e a distanza sulle tematiche delle dipendenze e del doping.
Sono attivi presso il Centro servizi di consulenza telefonica specifici quali il Telefono Verde contro il Fumo, Telefono Verde Alcol, Telefono Verde Antidoping, Telefono Verde Droga, diretti principalmente al cittadino.

Leggi il curriculum