Centri

 

Centro Nazionale Sperimentazione e Benessere Animale

Rodolfo Lorenzini. Tutelare il benessere degli animali e garantire la qualità della sperimentazione

L’obiettivo principale del Centro per la Sperimentazione e il Benessere Animale è quello di coordinare la sperimentazione nel rispetto della massima tutela del benessere degli animali utilizzati – secondo la normativa vigente (D.Lgs 4 Marzo 2014, n. 26. Attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici) – e di fornire supporto tecnico-scientifico ai Dipartimenti/Centri dell’ISS.
Il Centro raggruppa in un unicum operativo tutte le strutture e le professionalità tecniche e di supporto destinate alla sperimentazione animale. Le sue attività, trasversali a tutti i Dipartimenti e Centri dell’Istituto, riguardano: il coordinamento delle sperimentazioni animali interne all’ISS, finalizzato alla tutela del benessere degli animali e alla qualità delle sperimentazioni; la revisione dei progetti sperimentali interni, attraverso il coordinamento dell’Organismo per il Benessere Animale (OPBA); tutte le attività, anche di studio e di ricerca, finalizzate ad incrementare il livello di tutela del benessere degli animali, attraverso un “Laboratorio di Analisi Cliniche e di Qualità delle Sperimentazioni”, collocato all’interno del Centro stesso.
Fondamentali anche la formazione e l’aggiornamento del personale che opera nel Centro e nell’Istituto Superiore di Sanità, come pure del personale operante con gli animali in tutto il Sistema Nazionale della Ricerca. Di rilievo, anche, tra le attività del Centro: la ricerca per la messa a punto di modelli animali avanzati e innovativi, anche in accordo con il principio delle 3R (Replacement, Reduction, Refinement); l’attività di valutazione tecnico-scientifica, preliminare e retrospettiva, richiesta dal Ministero della Salute, ai sensi degli articoli 31 e 33 del D.Lgs 26/2014 che regola il settore in ambito nazionale; l’attività formativa, sperimentale, di ricerca e studio sulla valutazione del benessere animale in generale, di consulenza tecnico scientifica svolta per conto terzi.

Leggi il curriculum