Barbara Ensoli

Centro Nazionale Ricerca su HIV/AIDS

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Immunologia, ha lavorato per dieci anni ai National Institutes of Health (NIH, USA) durante i quali ha conseguito il dottorato di ricerca.
Dal 2005 è Direttore del Centro Nazionale per la ricerca su HIV/AIDS (CNAIDS).
I suoi principali interessi riguardano la patogenesi dell’HIV, inclusi tumori e sindromi associate, e lo sviluppo di vaccini preventivi e terapeutici contro l’HIV/AIDS.
Ha coordinato numerosi programmi di ricerca, tra questi il Programma Nazionale di ricerca sull’AIDS (finanziato dal Ministero della Salute), il progetto “AIDS Vaccine Integrated Project” (finanziato dall’UE) e il “Programma di sostegno al Ministero della Sanità del Sudafrica nell’implementazione di un programma nazionale di risposta globale all’HIV/AIDS” (finanziato dal Ministero degli Affari esteri).
E’ membro di molti comitati scientifici e società tra cui lo European Molecular Biology Organization (EMBO), e lo European Research Council (ERC). E’ stata Vice-Presidente della Commissione Nazionale AIDS del Ministero della Salute per 8 anni.
Ha pubblicato più di 350 articoli su riviste internazionali peer-reviewed.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali per meriti professionali e scientifici, è inventore di 7 brevetti, e ha un Hirsch-index di 56 (ID Webofscience J-9169-2016)
(https://cloud.iss.it/index.php/s/iwkgrNqPsMJf5FE).