Enrico Alleva

Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale

Laureato alla Sapienza di Roma in Genetica si è perfezionato in Scienze del comportamento alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Dirigente di ricerca in “Biologia del comportamento” all’Istituto Superiore di Sanità, ha diretto dal 1990 vari Reparti nel settore della fisiopatologia comportamentale.
E’ docente di Etologia alla facoltà di Biologia dell’Università La Sapienza di Roma e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Medica di Roma e dell’Accademia delle Scienze di Bologna.
Ha fatto parte dei Consigli scientifici dell’Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, Anpa, ASI, CNR (Scienze della vita).
Dal 2014 è Presidente del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e dal 2015 è Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Natura e dell’Ambiente (FISNA).
Si è occupato di effetti prenatali di farmaci psicotropi e di agenti neuromodulatori in modelli animali, del ruolo delle neurotrofine (in particolare del Nerve Growth Factor) nello stress, nel comportamento sociale e nella depressione sia in modelli animali che nella specie umana.
Svolge intensa attività di comunicazione nel settore della psicobiologia, dell’etologia e della psicologia comparata.