Giovanni Rezza

Dipartimento Malattie Infettive

Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Malattie Infettive ed in Igiene e Medicina Preventiva.
Dal 1991 è Dirigente di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità e dal 2009 è Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immunomediate.
Svolge ed ha svolto attività didattiche presso la scuola di specializzazione in Malattie Infettive dell’Università La Sapienza di Roma, presso l’Università di Tor Vergata di Roma e presso l’Università di Sassari, nonché un’intensa attività di divulgazione scientifica.
Esperto di HIV ed infezioni emergenti ed ha svolto indagini epidemiologiche in Italia e all’estero dove ha lavorato per conto dell’OMS, della Cooperazione Italiana e dell’UE.
Direttore del Centro Operativo AIDS e ha gestito progetti di ricerca sull’AIDS e su altre malattie infettive.
Membro di numerosi Comitati Scientifici del Ministero della Salute (quali la Commissione Nazionale AIDS o l’Unità di Crisi per l’influenza A/H1N1) ed è convocato quale esperto dal Consiglio Superiore di Sanità.
Membro di Comitati Etici (INMI Spallanzani e ISS), della Commissione del CNR sull’etica della Ricerca.
Coordinatore dei bandi del Progetto Nazionale AIDS, Vice-Presidente del Progetto OMICS del CNR ed è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Collezione Nazionale dei Composti Chimici e Centro Screening (CNCCS).
Editor della rivista scientifica BMC Public Health.
Autore di oltre 400 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, fra le quali numerose di elevato impact factor, oltre a monografie e contributi su testate giornalistiche nazionali.