Novembre 2018

I Focal Point Nazionali di EFSA: un decennio di networking per la sicurezza alimentare europea

Istituita nel 2008, la rete dei Focal Point (FP) comprende membri di tutti i 28 Stati dell’UE, Islanda e Norvegia, nonché osservatori provenienti dalla Svizzera e dai Paesi in fase di preadesione. In questi 10 anni i Focal Point hanno agito da ambasciatori dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) nei loro Paesi, in stretta collaborazione tra loro, le autorità nazionali per la sicurezza degli alimenti e l’EFSA stessa.

Attraverso la rete dei FP, viene promosso lo scambio di informazioni, il collegamento tra le istituzioni e l’impegno a migliorare il sistema europeo e nazionale che garantisce la sicurezza degli alimenti, la tutela della salute e del benessere degli animali e adeguati stili di vita nutrizionali. Inoltre, svolge un ruolo importante nella costruzione e nel miglioramento della capacità di valutazione del rischio nella filiera alimentare dell’UE e accresce la visibilità e la portata del lavoro scientifico svolto dall’EFSA e dagli Stati membri.

In Italia, il Focal Point è istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità e opera sotto il coordinamento della Direzione Generale degli organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute, che è l’Autorità Nazionale per la sicurezza degli alimenti.

Nell’arco di questi 10 anni, il Focal Point Italiano ha lavorato per promuovere l’eccellenza tecnica e scientifica nazionale, la cooperazione con l’EFSA e lo sviluppo delle competenze tecniche e scientifiche nella valutazione del rischio. I successi principali hanno riguardato lo sviluppo della cooperazione nazionale, con un miglioramento delle interazioni tecniche e scientifiche tra l’EFSA e gli istituti di ricerca nazionali, una maggior consapevolezza del ruolo dell’EFSA a livello nazionale e un’estensione della rete di collaborazioni degli istituti di ricerca, delle università e degli istituti zooprofilattici sperimentali con l’EFSA e con altre istituzioni internazionali.

Molte e significative sfide attendono i Focal Point, sempre finalizzate alla promozione della salute, alla sostenibilità della produzione degli alimenti e all’eccellenza scientifica e tecnica nella valutazione dei rischi, ma il lavoro svolto in questi anni rappresenta una solida piattaforma di partenza per il futuro.

Focal Point: dieci anni di successi