Novembre 2018

La bellezza ci salverà, per le Malattie Rare online il bando del concorso artistico “Il Volo di Pegaso”

Un appuntamento che si rinnova da molti anni, strumento di divulgazione e conoscenza delle Malattie Rare il concorso letterario, artistico e musicale “Il Volo di Pegaso” è arrivato alla sua undicesima edizione.

On-line il bando, la scadenza per presentare le opere è il 6 gennaio 2019. Possono partecipare tutti, le categorie si dividono in minori, principianti e professionisti.

Quest’ anno il tema a cui ispirarsi è la tenacia. Parola che ben conoscono i malati di Malattie Rare, infatti, ad oggi esistono più di 7000 Malattie Rare, in Europa colpiscono non più di 5 persone su 10000 cittadini e molti pazienti restano senza diagnosi per diversi anni. Le Malattie Rare si profilano quindi come una delle grandi sfide per la Ricerca e la Medicina.

Il Concorso organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità vuole fornire spazi espressivi per promuovere la conoscenza del complesso mondo delle Malattie Rare consolidando il legame tra narrazione e conoscenza.

Le sessioni in cui si divide il Concorso sono: Narrativa, Poesia, Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia, Arte Digitale, Composizione Musicale e Interpretazione Musicale.

La Cerimonia di premiazione si terrà il 1 marzo 2019 presso l’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito delle celebrazioni per il Rare Disease Day.