Maggio 2018

La sfida del prezzo dei farmaci, una bussola per orientarsi

Sul fronte del prezzo dei farmaci, che è già ‘caldo’ come dimostrato dalle vicende legate ai nuovi antivirali contro l’Epatite C o dalle più recenti terapie antitumorali, sono in arrivo sfide ancora più difficili, spinte dalle innovazioni mediche continue che vanno nella direzione di terapie sempre più personalizzate e, in molti casi, costosissime.

Una bussola per orientarsi in questo futuro incerto è il libro di Luca Pani ‘L’innovazione sostenibile. Il farmaco e le sfide per il futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale’, edito da Edra, che raccoglie le riflessioni fatte dall’autore quando era direttore generale dell’AIFA, l’Agenzia del Farmaco Italiana.

“Il Servizio Sanitario Nazionale – scrive Pani – deve e dovrà quindi adeguarsi con nuove procedure e organizzazioni sempre più complesse per gestire un simile cambiamento, continuando a garantire l’assistenza a cui i malati sono abituati: si tratta di una sfida epocale che l’AIFA ha immaginato e raccolto con largo anticipo, confrontandosi soprattutto a livello internazionale, e che è stata oggetto di approfondimenti offerti continuamente al pubblico attraverso il sito istituzionale e i canali social. La rilevanza delle tematiche trattate, i dibattiti in corso in ambito mondiale, il confronto tra esperienze diverse con l’obiettivo comune di garantire la sostenibilità dell’innovazione e di riportare la scienza al centro del sistema regolatorio, sono alla base della nascita di questa pubblicazione, che intende porsi quale strumento di riflessione per i cittadini, gli operatori sanitari, le Istituzioni”.