Maggio 2018

Quando la malattia è un’opportunità: un progetto e un blog per raccontarlo

Una malattia, un trauma, una crisi, un dolore possono essere un’occasione per far riaffiorare risorse positive, per dare significato al tempo e alla vita, per dare forza ai valori. Verbalizzare le esperienze può essere d’aiuto per focalizzarle.

Nasce da questo concetto il Blog on line su Corriere.it che in pochi giorni ha ricevuto già molte testimonianze e adesioni attraverso l’indirizzo di posta elettronica malattiaopportunita@corriere.it, creato apposta per il progetto più ampio “Malattia come opportunità”.

Il progetto è nato dall’esperienza di Antonella Delle Fave, ordinario di Psicologia all’Università Statale di Milano, di Giuseppe Masera, medico-pediatra, già Direttore della Clinica Pediatrica all’Università di Milano-Bicocca, di Alberto Scanni, oncologo, già Direttore dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e di Ruggiero Corcella, giornalista esperto di Salute del Corriere della Sera. Proprio nella sezione Corriere Salute è aperta la finestra di dialogo con i lettori attraverso il Blog.

La domanda alla quale dovranno rispondere è proprio questa: la malattia può essere vissuta come un’opportunità? Quello che si chiede ai lettori è di inviare i loro racconti, le esperienze, in chiave più positiva possibile. Chi vuole può firmarsi, rimanere anonimo o usare un nome di fantasia. Dalla parte dei medici il progetto si pone di proporre la costruzione di un nuovo paradigma di Medicina impostato appunto sulla valorizzazione degli aspetti positivi che l’esperienza della malattia determina nelle persone. La relazione medico-paziente è essenziale per i suoi aspetti emotivi, cognitivi e motivazionali e può essere, proprio per questo, una risorsa fondamentale per facilitare il processo di guarigione o di convivenza con la malattia.

Categories Focus