Roberta Pacifici

Centro Nazionale Dipendenze e Doping

Laureata in Biologia presso l’Università La Sapienza di Roma è Dirigente di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2011 è Direttore del Reparto Farmacodipendenza, Tossicodipendenza e Doping e dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) del Dipartimento del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità.
Ha una lunga esperienza nelle attività istituzionali, di ricerca, controllo, consulenza, formazione e informazione relativamente alle tematiche del doping e delle dipendenze da sostanze e comportamentali.
E’ componente della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Ministero della Salute.
E’ responsabile della gestione per la funzionalità del Sistema Nazionale di Allerta Antidroga del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E’ componente dell’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo ed il fenomeno della dipendenza grave del Ministero della Salute.
E’ Esperto del gruppo di lavoro nell’ambito del Progetto pilota del Ministero della Salute per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis.
E’ autrice di oltre 320 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali con impact factor e su riviste nazionali ed è responsabile scientifico di numerosi progetti finanziati.
Medaglia d’Argento al merito della Sanità Pubblica.