Rodolfo Lorenzini

Centro Nazionale Sperimentazione e Benessere Animale

Laureato in Medicina Veterinaria, Dottorato Honoris causa in Patologia comparata degli animali, è stato professore a contratto della Università di Pisa e Milano ed ha insegnato per vari anni al Master in Benessere degli Animali dell’Università di Bologna.
Ha svolto una intensa attività di ricerca su alcune importanti patologie di origine parassitaria e micotica che colpiscono sia gli animali che l’uomo, elaborando anche modelli innovativi di studio.
Ha ricoperto molti incarichi scientifici ed istituzionali sia in Italia che all’estero.
E’ stato Delegato Italiano al Centro Europeo per la Validazione dei Metodi Alternativi (ECVAM) e rappresentante della Commissione europea per il recepimento della prima normativa per la tutela degli animali in sperimentazione (UE 609/86).
E’ Consulente della Camera, del Senato e della Corte Costituzionale.
E’ Presidente della Commissione istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) sulla sperimentazione animale.
E’ membro del Consiglio Superiore di Sanità e del Comitato Nazionale di Bioetica.
Attualmente è Direttore del Centro Nazionale per la Sperimentazione ed il Benessere Animale dell’Istituto Superiore di Sanità e coordina tutte le attività previste dal D.Lgsvo 26/2014 con particolare riferimento alla tutela del benessere degli animali e alla valutazione tecnico scientifica dei Progetti di sperimentazione, che sono sottoposti all’iter autorizzativo del Ministero della Salute.