Rosa Draisci

Centro Nazionale Sostanze Chimiche, Prodotti Cosmetici e Protezione del Consumatore

Laureata in chimica nel 1982 e Dottore di ricerca in Scienze chimiche.
E’ Dirigente di Ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) dal 2000, dove dal 1987 ha prestato servizio come Ricercatore e dal 1997 come Primo Ricercatore.
Dal 1997 al 2007 ha avuto altri incarichi dirigenziali come Responsabile del Centro di Valutazione dell’Organismo di riconoscimento dei laboratori di controllo dei prodotti alimentari dell’ISS, Direttore del Reparto di Residui di anabolizzanti negli alimenti di origine animale, Laboratorio di Medicina veterinaria e Direttore del Reparto Rischio chimico nella filiera produttiva e qualità del controllo, Dipartimento di Sanità alimentare e animale.
Ha ricoperto l’incarico di Responsabile tecnico – scientifico del Laboratorio Nazionale di riferimento per i Residui di anabolizzanti nelle produzioni alimentari dal 1997 al 2007.
Dal 2008 al 2011 è stato Direttore dell’Organismo di Valutazione ed Accreditamento dell’ISS e nel 2010 Direttore del Dipartimento dei laboratori di prova per la sicurezza alimentare dell’Organismo nazionale di Accreditamento ACCREDIA.
Dal 2011 al 2016 è stata Direttore del Centro Nazionale Sostanze Chimiche presso l’ISS.
Responsabile Scientifico di numerosi Progetti di ricerca e di eventi scientifici, ha svolto e svolge una intensa attività a carattere istituzionale in veste di esperto in Commissioni, Comitati e Gruppi di lavoro, incarichi ispettivi partecipando anche alla stesura di normative tecniche sia a livello nazionale ed internazionale. Svolge attività didattica presso Università italiane per Corsi di Laurea, Scuole di specializzazione e Master.
E’ autrice di N. 200 pubblicazioni scientifiche, comunicazioni a Congresso e di Elaborati/ Rapporti tecnici.